• Calcagnile Avv. Fiorenzo Studio Legale

Assistenza

studio avvocati bari

Chiedere l'assistenza di avvocati professionisti è sicuramente la scelta giusta da fare soprattutto se si devono affrontare contenziosi in ambito del diritto civile oppure si devono eseguire operazioni finanziare in qualità di società. Lo studio Calcagnile mette a tua disposizione ottimi avvocati, competenti e in grado di fornire un'assistenza adeguata al singolo caso.

Supporto alle aziende

avvocati amministrativi bari

Lo studio legale Calcagnile offre assistenza legale in vari ambiti del diritto che comprendono il diritto civile, societario, tributario e amministrativo. In particolare lo studio si occupa della risoluzione di contenziosi tributari e propone un valido supporto alle aziende.

Gli avvocati

FIORENZO CALCAGNILE

Avvocato amministrativista, si occupa principalmente di:

- appalti pubblici di servizi, lavori e forniture, contenzioso ad essi relativo sia innanzi il Giudice Amministrativo, sia in sede di arbitrato, quanto in sede amministrativa presso le stesse Amministrazioni appaltanti ed innanzi la Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture;

- sistema delle certificazioni antimafia per le imprese operanti nel settore dei pubblici appalti e relativo contenzioso sia in sede giurisdizionale, che in sede amministrativa presso gli Uffici Territoriali del Governo;

- sistema delle qualificazioni per le imprese operanti nel settore dei pubblici appalti e relativo contenzioso sia in sede giurisdizionale, che in sede amministrativa;

- problematiche connesse alle attestazioni di regolarità contributiva e previdenziale attraverso il D.U.R.C. (documento unico di regolarità contributiva) ed alla regolarità fiscale in relazione ai pubblici appalti;

- società pubbliche e miste, natura giuridica, funzionamento e disciplina applicabile alle società rinvenienti dalla “privatizzazione” degli ex enti pubblici;

- gare per le concessioni di servizi di distribuzione a rete del gas naturale, di cui ai decreti “Letta”, “Criteri” ed “Ambiti”;

- procedimenti ed atti, dei gestori di pubblici servizi;

- procedimenti in materia urbanistica ed ambientale;

- aree demaniali e tutela in sede amministrativa e giurisdizionale.

Ha patrocinato numerosi complessi ed articolati contenziosi epilogati in importanti decisioni del Consiglio di Stato, che hanno segnato nuovi arresti giurisprudenziali nelle rispettive materie e divenuti oggetto di pubblicazione su “Il Foro Amministrativo”, oltreché su riviste degli enti locali e sugli organi di documentazione giuridica pubblicati in internet e relative banche dati informatiche, similmente al parere n.167 del 21/05/2008 – prec. 154/08/S reso dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture in materia di appalto pubblico (ed anch’esso oggetto di pubblicazione su riviste specialistiche) che, in totale recepimento delle istanze avanzate, ha conclamato un nuovo riferimento di particolare rilevanza nella fattispecie e richiamato in importanti decisioni dei Tribunali Amministrativi Regionali e del Consiglio di Stato. In qualità di amministrativista ed esperto in materia di società pubbliche e concessioni di servizi pubblici e relative reti infrastrutturali, con delibera n. 2032 del 2009 è stato nominato dalla Giunta Regionale Pugliese componente effettivo della commissione tecnica per la redazione di disegno di legge regionale per il riassetto in chiave pubblicistica del più grande acquedotto d’Europa. E’, inoltre, autore di un saggio sui modelli organizzativi ed infrastrutturali del servizio idrico integrato, in “Analisi Giuridica dell’ Economia” edito per i tipi de Il Mulino n.1/2010. Quale amministrativista, è consulente di fiducia di imprese di primario rilievo nazionale operanti nel mercato degli appalti, di amministrazioni pubbliche, nonché di enti operanti nel settore delle infrastrutture, dell’innovazione e dello sviluppo.

Nominato dalla Giunta Regionale Pugliese (unitamente al Prof. Avv. Sticchi Damiani dell’Università del Salento, Prof. Avv. Cavallo Perin dell’Università di Torino, Prof. Avv. Nuzzo dell’Università LUISS Guido Carli, Prof. Avv. Lucarelli dell’Università di Napoli, Prof. Avv. Nicola Colianni dell’Università di Bari, Avv. Luca Alberto Clarizio) componente effettivo della commissione tecnica per la redazione di disegno di legge regionale per il riassetto in chiave pubblicistica della gestione della maggiore rete infrastrutturale demaniale d’Europa, è officiato quale supporto giuridico al R.U.P. e componente di commissioni giudicatrici di gara di appalto pubblico (da ultimo, con Determina Dirigenziale n. 1150 del 09/08/2012, nominato dal Comune di Manfredonia componente effettivo della Commissione di Gara pubblica per l’affidamento in concessione per dodici anni del servizio di distribuzione del gas naturale).

LUCA CALCAGNILE

Avvocato civilista e tributarista.

Ha maturato una significativa esperienza nel campo della contrattualistica, del diritto societario e fallimentare, oltre che del diritto tributario. E’ consulente di primarie aziende e studi professionali – aziendalistici (per i quali il supporto professionale è stato prestato anche assumendo la difesa di diversi e primari istituti bancari), oltre che curatore fallimentare e delegato alla vendita nelle esecuzioni immobiliari.

Si occupa principalmente di patrocinio innanzi il Giudice Civile in tema di

- risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, accertamento negativo del credito, opposizioni avverso ricorsi per dichiarazione di fallimento, revocatorie fallimentari ed ex art. 2901 c.c., opposizioni avverso procedure esecutive, azioni di responsabilità verso amministratori e sindaci di società;

- definizione di assetti della proprietà con ricorso a specifiche tecniche contrattuali e soluzione delle sottese problematiche collaterali (modulazione delle differenti garanzie, frazionamenti).

- Assetti societari ed operazioni sul capitale.

- Trasferimenti di complessi aziendali fra vivi ed a causa di morte.

- Problematiche afferenti i grandi complessi immobiliari anche in assetto di multiproprietà.

- Atti di disposizione di beni indivisi.

- Problematiche in tema di rotatività del pegno – pegno irregolare.

- Surrogazione ipotecaria.

- Iscrizione ipotecaria su cosa altrui per l'acquisto all'incanto.

- Assistenza e consulenza in ambito di diritto successorio ed agli strumenti

alternativi al testamento per il trasferimento di cespiti.

- Assistenza e consulenza per l’utilizzo di strumenti utili alla tutela del patrimonio.

- Assistenza e consulenza per l’acquisto di immobili sottoposti a procedure esecutive.

- Assistenza stragiudiziale e consulenza in tema di contratti e garanzie reali, acquisizione e cessione proprietà immobiliari.

- Numerose collaborazioni e nomine, da parte degli organi giurisdizionali, in attività di curatela fallimentare, concordati preventivi, concordati fallimentari, deleghe di operazioni di vendita ex art. 591 bis c.p.c..

In materia di diritto tributario, si occupa di contenzioso innanzi le Commissioni Tributarie di primo e secondo grado, su tutto il territorio nazionale.

A decorrere dall’anno 2004, e senza soluzione di continuità, svolge attività di ricerca, didattica (assistenza degli studenti per la redazione di tesi di laurea, assistenza in Istituto, attività seminariale, lezioni istituzionali in “sostituzione” del titolare di cattedra, membro delle commissioni di esame per le diverse cattedre) e scientifica presso l’Istituto di Finanza Pubblica dell’Università degli Studi di Bari.

Si occupa dell’analisi scientifica di svariati temi del diritto Tributario, attingendo spunti dalle modificazioni più attuali della realtà fenomenica, in particolare in materia di soggettività tributaria ed elusione fiscale.

Componente in diverse ricerche finanziate dalla Regione Puglia e dall’Università degli studi di Bari, di approfondimento delle tematiche in materia di fiscalità ambientale e potestà normativa regionale.

CALCAGNILE AVV. FIORENZO STUDIO LEGALE | 40, Via P. Petroni - 70121 Bari (BA) - Italia | P.I. 06313030725 | Tel. +39 080 5242221 | Fax. +39 080 5242221 | segreteria@avvocaticalcagnile.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy